Sono partiti il 22 aprile da La Maddalena gli equipaggi della Crociera didattico/formativa “In viaggio con il Don” in memoria di Don Antonello Tuminello, diretti all’Arcipelago Toscano passando per la Corsica. Una decina di imbarcazioni a vela su cui hanno navigato circa 80 persone tra docenti, studenti e skipper professionisti, facendo tappa in Corsica per poi veleggiare verso le coste della Toscana, attraversando il “Santuario dei mammiferi marini”.
Il progetto “A VELA TRA I PARCHI NAZIONALI DELL’ARCIPELAGO DI LA MADDALENA E DELL’ARCIPELAGO TOSCANO” – coordinato dal prof. Guido Plastina – nasce dall’esigenza di superare la didattica tradizionale e contestualmente ricercare metodi innovativi centrati sul soggetto in apprendimento, attraverso attività laboratoriali, addestrative ed esperienze extra-scolastiche.
Si tratta di una esperienza unica dal punto di vista didattico e umano già collaudata negli ultimi anni scolastici. Gli alunni, nel corso della navigazione, hanno avuto la possibilità di apprendere l’arte del navigare a vela, coinvolti direttamente nella gestione e conduzione delle imbarcazioni. Non sono stati semplici ospiti trasportati da un porto all’altro ma hanno imparato a pianificare le proprie navigazioni, tenendo conto delle condizioni meteo.
Durante la crociera gli alunni hanno avuto la possibilità di mettere in pratica la navigazione costiera, imparare a convivere in spazi ristretti, nel rispetto e nella reciproca collaborazione.
Tutte le fasi del progetto sono state documentate con riprese video e fotografiche con la finalità di produrre un breve reportage narrativo dell’esperienza, sia della fase di preparazione che della crociera.
Come scriveva Don Antonello Tuminello il 20 aprile del 2015:
Eccoci a navigare in un’esperienza unica. 8 giorni in giro per il Mediterraneo, metafora della vita, navigare, attraversare mari, condividere tutto, piaceri e dispiaceri, simpatie e antipatie, in uno spazio ristretto come è quello della barca ….. ma come in fondo è anche ristretto, seppur vasto, il mare della nostra vita.
Buon vento ragazzi anche se siete a terra !