Da alcuni anni presso l’Istituto Comprensivo “ISOLE EOLIE” è attivo un Centro Risorse, che, grazie a un forno per la produzione della ceramica, ha portato alla realizzazione di oggetti tipici della tradizione eoliana e, in particolare, dell’isola di Salina.
I percorsi didattico-educativi messi in atto nel corso degli anni nei Laboratori di ceramica hanno consentito di acquisire un patrimonio di esperienze che si è concretizzato, nel tempo, nella produzione di numerosi manufatti che bene illustrano tradizioni, sia del passato che del presente, in un percorso temporale che ha arricchito le conoscenze sulla storia dei costumi locali.
La scuola, quindi, ha svolto e continua a svolgere un’importante azione di promozione culturale sul territorio; in quest’ottica si inserisce il progetto per la creazione de “Il Museo della Ceramica di Santa Marina Salina”, presso l’edificio della Scuola primaria di S. Marina Salina.
Il Museo si pone l’obiettivo di portare a conoscenza della comunità locale e di eventuali turisti le implicazioni storiche e culturali connesse con le attività scolastiche, rivelando aspetti fondamentali della cultura materiale e spirituale del territorio.
Un Museo, quindi, che non è soltanto conservazione di oggetti legati alla vita scolastica e nemmeno ricordo di un piccolo gruppo locale, ma che è espressione di una memoria collettiva che diventa bene culturale, patrimonio di un intero territorio.