Quando l’ultimo sole estivo raggiunge l’orizzonte, il silenzio e la solitudine prendono il posto dello schiamazzo dei turisti, che affollano le viuzze delle piccole isole. Per i residenti la vita quotidiana diventa una costante emergenza, per la precarietà di quasi tutti i servizi, in balia dei capricci del mare e del vento.
Foto di Sandro Taranto
LE SCUOLE DELLE ISOLE COME MODELLO DI INNOVAZIONE SCUOLE DELLE ISOLE RETE S.I.M.I.
Il Progetto ha la finalità di creare una comunità aperta tra le scuole della rete del SIMI per mantenere sul territorio la popolazione scolastica, agevolando la prosecuzione negli studi e la formazione permanente.
Obiettivi
Destinatari
Alunni di scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado delle scuole appartenenti alla rete SIMI
Moduli formativi
L’idea portante è quella di costruire una rete di relazioni didattiche e di opportunità di lavoro con gli altri, che permettano di mettere in contatto luoghi e realtà sociali distanti tra loro per potenziare le competenze e le conoscenze degli studenti, mediante una didattica condivisa in un ambiente di apprendimento allargato.
Al pari dei loro antenati, i clerici vagantes del Medioevo, i giovani nomadi odierni della conoscenza, grazie alle attività progettuali che si attiveranno, impareranno a tessere reti cognitive senza spostarsi e le rotte intellettuali virtuali, tracciate sull’interattività digitale, permetteranno di motivare gli studenti e migliorare, di conseguenza, le competenze necessarie per la prosecuzione degli studi nel rispetto delle proprie attitudini, interessi e potenzialità.
Le scuole della Rete SIMI sono caratterizzate tutte da problemi di isolamento sociale e non è un caso che in queste aree i giovani interrompano gli studi prima di recepire un’adeguata formazione di base, oppure le famiglie abbandonino questi territori isolati e difficili da raggiungere per trasferirsi in scuole in grado di offrire una formazione adeguata.
L’andar oltre il proprio orizzonte trasformerà i limiti e le problematicità, legati alla condizione d’insularità, in opportunità di crescita mediante la creazione di un “laboratorio permanente” promuovendo un modello innovativo e socialmente inclusivo, all’interno del quale studenti e docenti si “alleneranno” ad assumere il ruolo di creatori e propagatori di idee.
In questo contesto i caratteri, solitamente ritenuti penalizzanti, delle “piccole scuole” saranno utili per un’accelerazione dei processi di innovazione, in quanto il ridotto numero degli studenti rappresenterà un vantaggio perché consentirà un’organizzazione più flessibile dei percorsi di apprendimento rispetto alle scuole dei grandi numeri.
L’apertura alla dimensione digitale in rete, quale vettore di innovazione dei processi formativi ed organizzativi, diventerà un modello di lavoro in grado di sostenere l’uso pedagogico della didattica a distanza in rete nella progettazione degli insegnamenti disciplinari, permettendo di sostenere le nostre realtà spesso condannate all’oblio.
Assicura la qualità della leadership e delle risorse disponibili, pianifica le riunioni del gruppo di progetto, coordina i referenti, opera le azioni amministrative necessarie, pianifica le sessioni formative, individua i criteri di selezione degli studenti e regola il monitoraggio del progetto.
I.C. ISOLE EOLIE – Lipari
Scuola Capofila
I.C. V. GEMITO – Anacapri
I.C. CAPRARO – Procida
I.C. MICALI – Capraia
I.C. «ISOLE EOLIE» – LIPARI
IST. O. “PIRANDELLO” – LAMPEDUSA
IIS LA MADDALENA
LICEO STATALE – ISCHIA
I.C. "MICALI" – CAPRAIA
IC “CARDUCCI” – ELBA
S.M. “SCOTTI” – ISCHIA
IC “IBSEN” – ISCHIA
I.C. "CAPRARO" – PROCIDA
IIS “MENNELLA” – ISCHIA
ISS “CARACCIOLO” – PROCIDA
I.C. "V. GEMITO" – CAPRI
I.C. "I. NIEVO" – CAPRI
IIS "AXEL MUNTHE" – CAPRI
I.C. "FORIO I" – ISCHIA
Seminari di formazione Docenti
I docenti impegnati parteciperanno all’attività formativa per acquisire gli strumenti necessari per le attività laboratoriali. Per ciascun modulo scelto dalle Scuole è previsto un percorso formativo di 10 ore rivolto ai docenti e tutor dei Lab (4 incontri di 2h,30), per un totale complessivo di 50 ore di formazione.
Laboratori per gli studenti
Ciascuna scuola parteciperà ad un modulo con un numero max di 20 alunni appartenenti anche a diversi ordini di scuola.
L’obiettivo è quello di creare gruppi eterogenei di alunni per promuovere la coesione interculturale e sociale.
Peer Tutoring
Mediante il peer tutoring si lavorerà per prevenire e contrastare i fenomeni di prevaricazione, discriminazione ed emarginazione che precludono il successo scolastico per demotivazione e disaffezione allo studio.