Lo sport e la salute come pratiche di convivenza e cittadinanza. L'evento delle mini Olimpiadi e la creazione di un ricettario per favorire la socializzazione e la valorizzare della ricchezza del territorio.
I.C. Micali – Capraia
Mens Sana In Capraia Sana
Da aprile a maggio
Esperto/Tutor:
Stefania Benedetti e Rachele Paperini
“Mens sana in Capraia sana”: la locuzione latina è tratta dalle Satire di Giovenale ma il significato che oggi gli diamo è quello anticipato da Aristotele nella “Politica” che proponeva come modello di scuola ed educazione l’idea che corpo e anima si potessero sviluppare soltanto insieme.
Dopo due anni di pandemia in cui tutte le attività sul territorio sono state ridotte per via dei protocolli di sicurezza, l'IISS Axel Munthe vuol dare un segnale di 'rinascita' coinvolgendo gli alunni delle classi II in un percorso di riscoperta della natura, della storia e delle tradizioni isolane attraverso percorsi trekking e laboratori di cucina a chilometro zero.
Nell’intento di favorire lo sviluppo della pratica sportiva , volta al miglioramento delle capacità psicofisiche e relazionali dei ragazzi della scuola secondaria di secondo grado , il progetto “sottorete” articolato in varie fasi, sollecita i ragazzi attraverso la pallavolo la curiosità, la motivazione e l'impegno costante.