Il museo, tradizione e la cultura della nostra isola

Il Progetto vede coinvolti gli studenti dell’istituzione scolastica I.S.S. Caracciolo- G. da Procida che è presente sul territorio di Procida dal 1780. Da tempo, l’istituzione scolastica si è impegnata ad elaborare strategie capaci di contribuire al cammino della comunità. In quest’epoca in cui la sopravvivenza delle diverse identità culturali, storiche è seriamente minacciata, approfondire le tradizioni marinaresche assume un fuso di particolare importanza. L’intento delle attività del laboratorio è quello di valorizzare la vocazione marinara di Procida attraverso il recupero di quelle tradizioni che rischiano di andare perdute per il sovrapporsi di modelli culturali e di vita, determinato da una società in frenetica trasformazione.

Una cultura aperta al mondo ha come proprio punto di partenza la partecipazione delle studentesse e degli studenti ad attività legate alla cultura locale e l’Istituto Caracciolo nell’ambito del percorso di studi tecnico-nautici che lo caratterizza ed in quanto sede del Museo del Mare di Procida, si prefigge lo scopo di rendere i giovani sempre più consapevoli di cosa significa “l’elemento mare” nella vita degli isolani e delle popolazioni costiere e di creare un collegamento ampio con gli istituti di formazione anche universitari attraverso una rete del Musei nautici sia sulle isole che sul continente.

Ben lontano dall’essere un “museo” nell’accezione oggi generalmente utilizzata, il museo scolastico accompagna la storia dell’ istruzione e i processi di apprendimento da moltissimi anni. Esso è strumento a supporto alla didattica quotidiana per mettere lo studente al centro del processo di apprendimento.

Quando

Da aprile a giugno

Durata

2 mesi

Posti disponibili

20

Destinatari

studenti

Esperto/Tutor

Benedetto Cacciuttolo

Vincenzo Galdi

 

 

VIA MARE RTL 102.5
Le giornate del mare – Lipari 13 e 14 ottobre
TUTTI A SCUOLA – L’IC ISOLE EOLIE ALL’INAUGURAZIONE DELL’A.S. 2022-23 A GRUGLIASCO
Il Prof. Giulio Plastina nuovo direttore del Parco dell’Arcipelago de La Maddalena
INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELLA CERAMICA DI S. MARINA SALINA (17 giugno 2022) IC ISOLE EOLIE
LO STREET ARTIST JORIT CREA UN MURALE AL LICEO STATALE “BUCHNER” DI ISCHIA
IN VIAGGIO CON IL DON: CROCIERA A VELA DA LA MADDALENA ALL’ARCIPELAGO TOSCANO IIS “GARIBALDI” LA MADDALENA
GEMELLAGGIO SALINA-PROCIDA
A PROCIDA LA CULTURA NON ISOLA