Lampedusa e Linosa, come tutte le Isole Minori siciliane, rappresentano territori “deboli” dal punto di vista economico, sociale e culturale all’interno del quadro regionale, perché caratterizzate da una condizione di “emarginazione geografica”, nonostante l’evidente e contraddittorio sviluppo economico legato al turismo estivo.
In tale contesto il ruolo della scuola non può che essere trainante per lo sviluppo dei territori insulari: essa ha il compito di “fare cultura”; è chiamata e coinvolta in un rinnovamento che tocca i contenuti disciplinari, i programmi di studio, gli obiettivi di apprendimento e deve fornire gli strumenti per imparare a essere consapevoli sia della materia di studio, sia del modo di procedere nell’apprendere, nel pensare e nell’essere. Allo stesso tempo deve essere una scuola che sappia dialogare da pari a pari con il territorio e la società.
La radio-web è uno strumento espressivo multidisciplinare che permette di allenare diverse competenze (dall’utilizzo tecnico della strumentazione, alla scrittura dei contenuti etc.) e fa riflettere sul valore della comunicazione. Il progetto è finalizzato all’approfondimento di nuovi linguaggi espressivi, che permetterà ai giovani studenti di veicolare se stessi, le proprie personalità in maniera autonoma e consapevole e di raccontare il mondo attraverso strumenti e tecnologie digitali all’avanguardia. Interazione, inclusione sociale e integrazione per prevenire dispersione scolastica e favorire la creatività nelle fasce più giovani, con un laboratorio sperimentale per rispondere alle loro stimolazioni ed esigenze.