ISOLE EOLIE

Istituto Comprensivo "Isole Eolie" – Lipari

SCUOLA CAPOFILA RETE SIMI

Via Stradale Pianoconte – 9855 Lipari Me

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Mirella Fanti


L’IC ISOLE EOLIE è una Scuola ARCIPELAGO, in quanto è distribuita su 6 delle Eolie (Alicudi, Filicudi, Stromboli, Panarea, Salina, Lipari).

Le Scuole sono ospitate in bellissimi edifici ristrutturati (case eoliane) o costruiti ex novo con criteri di sicurezza antisismica.

La popolazione scolastica dipende dalla realtà demografica di ciascuna isola: si va dalla “scuola più piccola d’Europa” di Alicudi con 5 alunni, alla scuola di dimensioni cittadine di Lipari con 400 alunni; passando per le realtà intermedie delle piccole scuole di Panarea e Filicudi (10/15 alunni), di Stromboli (50 alunni) e Salina (più di 200 alunni).

La frammentarietà territoriale e il forte individualismo culturale delle Isole sono elementi critici ma anche punti di forza nel delineare un quadro geografico ed umano di straordinaria ricchezza e diversità. L’IC è una delle pochissime occasioni per le Nostre Isole di fare qualcosa insieme, di sentirsi una unità, di progettare e pensare insieme.

Ricapitolando:

  • 6 Isole: Alicudi, Filicudi, Stromboli, Panarea, Salina e Lipari;
  • 4 Comuni: Lipari, Leni, Malfa e S. Marina;
  • 3 Ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado;
  • 13 Plessi più la sede centrale

Insomma, anche se ci troviamo in una pluralità di Isole, Comuni, sedi e plessi, forse siamo una delle scuole più “singolari” d’Italia… d’Europa, del Mondo!

LABORATORIO BIBLIOTECHE E MUSEI

Il museo della ceramica di S.Marina Salina

Da aprile a giugno

Premessa

Da alcuni anni presso l'Istituto Comprensivo “ISOLE EOLIE” è attivo un Centro Risorse, che, grazie a un forno per la produzione della ceramica, ha portato alla realizzazione di oggetti tipici della tradizione eoliana e, in particolare, dell’isola di Salina.

I percorsi didattico-educativi messi in atto nel corso degli anni nei Laboratori di ceramica hanno consentito di acquisire un patrimonio di esperienze che si è concretizzato, nel tempo, nella produzione di numerosi manufatti che bene illustrano tradizioni, sia del passato che del presente, in un percorso temporale che ha arricchito le conoscenze sulla storia dei costumi locali.

La scuola, quindi, ha svolto e continua a svolgere un’importante azione di promozione culturale sul territorio; in quest’ottica si inserisce il progetto per la creazione de “Il Museo della Ceramica di Santa Marina Salina”, presso l’edificio della Scuola primaria di S. Marina Salina.

Il Museo si pone l’obiettivo di portare a conoscenza della comunità locale e di eventuali turisti le implicazioni storiche e culturali connesse con le attività scolastiche, rivelando aspetti fondamentali della cultura materiale e spirituale del territorio.

Un Museo, quindi, che non è soltanto conservazione di oggetti legati alla vita scolastica e nemmeno ricordo di un piccolo gruppo locale, ma che è espressione di una memoria collettiva che diventa bene culturale, patrimonio di un intero territorio.

LABORATORIO WEB RADIO

La voce delle Eolie

Da aprile a giugno

Premessa

Gli sviluppi della rete e delle tecnologie, hanno creato opportunità non solo alle Radio ma a chiunque volesse far sentire a tutti la propria voce e avviare una propria attività. La storia delle Radio Web si sviluppa in parallelo con la crescita della rete internet. Ovviamente la prima Web Radio nasce negli Stati Uniti nei primi anni ‘90 con Carl Malamud. Esperto di nuove tecnologie e sostenitore del “pubblico dominio”, tramite il progetto “Internet Talk Radio”, crea questo talk show radiofonico fruibile tramite web intervistando settimanalmente esperti di informatica. Le trasmissioni avvenivano all’interno degli studi della KRFC AM 1313, emittente radiofonica della San Francisco Bay. Le interviste venivano riproposte il giorno seguente all’indirizzo archives.krfc.com, oggi non più esistente.

…E in Italia?

Raccontare la storia delle Radio online, in Italia, non è cosa semplice. Si cominciano ad affacciare timidamente in rete intorno al 1998 con la stessa voglia di cultura e differenza delle radio libere degli anni ‘70. Nel tempo, grazie alla crescita costante di Internet e alle opportunità di interazione da esso sviluppate, anche le emittenti radiofoniche tradizionali sono giunte ad una conclusione inevitabile. Guardare al web solo come mezzo di distribuzione dei contenuti era limitativo e limitante, ecco perchè ormai le radio in FM sono delle piattaforme multimediali, in rete con streaming, video, social e podcast.

Finalità

L’obiettivo primario che il progetto si propone è la creazione di una Web radio vera e propria, ossia una radio con programmi digitali tramite internet: in diretta (live) o su dei podcast (on-demand).


La scuola partecipa ai laboratori di …

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

VIA MARE RTL 102.5
Le giornate del mare – Lipari 13 e 14 ottobre
TUTTI A SCUOLA – L’IC ISOLE EOLIE ALL’INAUGURAZIONE DELL’A.S. 2022-23 A GRUGLIASCO
Il Prof. Giulio Plastina nuovo direttore del Parco dell’Arcipelago de La Maddalena
INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELLA CERAMICA DI S. MARINA SALINA (17 giugno 2022) IC ISOLE EOLIE
LO STREET ARTIST JORIT CREA UN MURALE AL LICEO STATALE “BUCHNER” DI ISCHIA
IN VIAGGIO CON IL DON: CROCIERA A VELA DA LA MADDALENA ALL’ARCIPELAGO TOSCANO IIS “GARIBALDI” LA MADDALENA
GEMELLAGGIO SALINA-PROCIDA
A PROCIDA LA CULTURA NON ISOLA