ARCIPELAGO ISOLE CAMPANE – CAPRI

Istituto Comprensivo "Vincenzo Gemito"

Via Pagliaro, 7/A – 80071 Anacapri Na

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rosella Ingenito


L’ Istituto Scolastico Vincenzo Gemito è situato nel comune di Anacapri, soprannominato dai greci “Capri di sopra”, che insieme al comune di Capri costituiscono l’isola di Capri. L’isola evidenzia due volti contrastanti: uno legato alla popolarità dell’isola che, grazie alle sue bellezze naturalistiche, paesaggistiche e ambientali, si conferma meta privilegiata per artisti e personaggi dello spettacolo; l’altro legato alla diaspora invernale che pone seri problemi alla qualità di vita degli isolani. Infatti, nel periodo invernale la vita quotidiana per i residenti diventa un’emergenza costante per la precarietà di quasi tutti i servizi, in balia dei capricci del mare e del vento.

L’IC “V. Gemito” nasce nel settembre 2000 a seguito del Piano di dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche (D.P.R. 233 del 18 Giugno 1998) e comprende tre ordini di Scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Le attività si svolgono in due sedi diverse: il plesso “B. Croce” ospita la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, mentre il plesso “V. Gemito” accoglie la scuola secondaria di primo grado e gli uffici di segreteria. 

La natura geografica genera una certa marginalità e limitatezza di esperienze ed occasioni culturali, che hanno come conseguenza una maggiore difficoltà a sfruttare opportunità di crescita e di confronto. L'organico dell'istituto è in parte a tempo determinato; ne consegue una notevole mobilità annuale, aggravata dal pendolarismo dovuto all'insularità. Pertanto, l’obiettivo precipuo dell’Istituto è quello di creare una fitta rete di relazioni con le componenti della società per implementare servizi educativi e culturali per sopperire alla mancanza di personale qualificato e realizzare, nel contempo, una scuola aperta al territorio, mediante la realizzazione di un progetto che unifichi i saperi delle diverse discipline. Nella scuola secondaria di primo grado è attivo un corso a indirizzo musicale. Gli strumenti insegnati sono: pianoforte, chitarra, flauto traverso e violino. A questo si aggiunge anche un indirizzo tecnologico, istituito nell’a.s. 2019/2020. Si tratta di un corso a forte connotazione scientifico-tecnologica, che fa uso di strumenti hardware e software digitali in sostituzione di alcuni materiali cartacei e con una curvatura didattica particolarmente improntata allo sviluppo delle competenze digitali dei ragazzi. Sono promosse attività di coding, di sviluppo del pensiero computazionale, di robotica e di grafica digitale. Gli ambienti di apprendimento digitali, presenti alla scuola dell’infanzia e primaria, promuovono l’innovazione didattico-metodologica ed organizzativa che mettono al centro l’allievo rendendolo protagonista del proprio apprendimento. L'elaborazione del Curricolo verticale è uno degli obiettivi che l’Istituto ha scelto di adottare per assicurare un percorso unitario e per delineare un processo graduale e coerente con la realtà insulare, che implica un’apertura alla dimensione digitale quale vettore di innovazione dei processi formativi, affinché si possa costruire una scuola aperta e ricca di opportunità e consapevole della propria identità territoriale che deve essere vissuta non come un peso, ma come una risorsa strategica per il futuro: un futuro di vita e di lavoro da immaginare nel proprio territorio e non altrove.

LABORATORIO WEB RADIO

Radio Gemito

Premessa

La nostra società è fortemente influenzata dalle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Tra i giovani è molto diffuso l’uso di strumenti tecnologici, ma all’abilità tecnica, facilmente acquisibile, spesso non corrisponde una consapevole percezione dei linguaggi che a essi sono sottesi. La scuola dovrebbe riuscire ad utilizzare anche questa sfera comunicativa e sviluppare attorno ad essa una dimensione creativa e attiva del fare e non solo dell’ascoltare.

La radio, per la sua versatilità e flessibilità è uno dei mezzi più efficaci per sviluppare negli alunni una competenza comunicativa adeguata e all’interno di nuovi spazi. Grazie ad essa si può favorire nei ragazzi l’acquisizione dell’autonomia e della capacità critica nei confronti del proprio ambiente in relazione con i pari e con gli adulti. Il laboratorio punta da un lato a orientare i giovani verso la cultura tecnologica in modo sano, dall’altro a sviluppare la capacità di lettura critica di messaggi mediatici per poter efficacemente esercitare una cittadinanza attiva.

La radio non esiste senza un gruppo di lavoro: non si può fare radio da soli. Nella creazione di un podcast obiettivo è quello di lavorare in team. Ognuno è coinvolto con un ruolo nella preparazione della trasmissione e questo rende ogni ragazzo responsabile del proprio compito. Inoltre, avere un obiettivo comune rinforza il senso di appartenenza al gruppo e di cura del proprio lavoro: se non faccio bene il mio

lavoro, ne risentono anche gli altri.

Finalità

• Educare i ragazzi ad un uso esperto e consapevole, critico e creativo delle tecnologie

• Promuovere l’attenzione verso i processi della comunicazione

• Sviluppare nei ragazzi un atteggiamento collaborativo e partecipativo

• Sviluppare nei ragazzi competenze di cittadinanza attiva

• Sviluppare nei ragazzi l’autonomia e la coscienza delle proprie capacità

• Sviluppare nei ragazzi capacità comunicative efficaci ed adeguate ai vari contesti


La scuola partecipa ai laboratori di …

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

VIA MARE RTL 102.5
Le giornate del mare – Lipari 13 e 14 ottobre
TUTTI A SCUOLA – L’IC ISOLE EOLIE ALL’INAUGURAZIONE DELL’A.S. 2022-23 A GRUGLIASCO
Il Prof. Giulio Plastina nuovo direttore del Parco dell’Arcipelago de La Maddalena
INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELLA CERAMICA DI S. MARINA SALINA (17 giugno 2022) IC ISOLE EOLIE
LO STREET ARTIST JORIT CREA UN MURALE AL LICEO STATALE “BUCHNER” DI ISCHIA
IN VIAGGIO CON IL DON: CROCIERA A VELA DA LA MADDALENA ALL’ARCIPELAGO TOSCANO IIS “GARIBALDI” LA MADDALENA
GEMELLAGGIO SALINA-PROCIDA
A PROCIDA LA CULTURA NON ISOLA