ARCIPELAGO ISOLE CAMPANE – CAPRI

Istituto Compresivo Statale "I. Nievo"

Piazzale Europa, 12 – 80073 Capri NA

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Sonia Fucito


L’istituto comprensivo “I. Nievo” comprende la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado del comune di Capri. L’istituto accorpa tre plessi situati tutti sul territorio del comune: la sede centrale è destinata alla scuola secondaria di primo grado, mentre gli altri due ospitano sia la scuola dell’infanzia che la scuola primaria. Il plesso “Ippolito Nievo” è la sede centrale in cui sono presenti l’ufficio del Dirigente Scolastico e gli uffici di segreteria. In esso operano tre corsi di scuola secondaria di I Grado (Corso A-B-C), per un totale di 8 classi. Ogni aula è dotata di connessione a internet, computer e lavagna multimediale. La struttura è organizzata su tre piani ed è dotata di una palestra, un laboratorio di informatica, un laboratorio scientifico, un laboratorio di educazione musicale, un laboratorio artistico e pittorico e un terrazzo. L’edificio è situato sul lato nord dell’isola ed ha un bel panorama sul Golfo di Napoli. Il plesso “IV Novembre” è situato in prossimità della famosa piazzetta di Capri e ha una platea scolastica che abbraccia tutte le zone dell’isola. Esso ospita 4 sezioni della scuola dell’infanzia e 6 classi della scuola primaria. Ogni aula della scuola primaria e due della scuola dell’infanzia sono dotate di connessione a internet, computer e LIM. L’edificio della scuola IV Novembre che si estende su tre piani è dotato di: un atrio, una palestra, una biblioteca e sala musica, un laboratorio d’informatica, un laboratorio di arte, un laboratorio scientifico, due terrazzi grandi e tre più piccoli, la sala mensa e la cucina. È situato nella zona sud dell’isola, ai piedi di una collina, al riparo dai venti freddi del nord che, quando spirano portano via ogni nuvola dal cielo e permettono al sole di portare la primavera nella scuola, mentre nelle altre zone dell’isola si gela. Il plesso “G. Salvia”, invece, è situato nella zona di Tiberio, più distante dal centro, e per questo accoglie prevalentemente i bambini residenti nelle sue vicinanze. Esso ospita 2 sezioni della scuola dell’infanzia e 5 classi della scuola primaria. Ogni aula della scuola primaria è dotata di connessione a internet, computer e LIM. L’edificio è strutturato su un unico piano ed è fornito di atrio, sala mensa, cucina e ampi spazi verdi esterni.

L’istituto accoglie una platea scolastica eterogenea costituita prevalentemente da alunni residenti nel comune di Capri, una piccola parte residenti nel comune vicino. Da diversi anni è evidente una presenza sempre maggiore di alunni stranieri, provenienti da realtà molto diverse e che per motivi di lavoro dei genitori si sono inseriti nel contesto sociale dell’isola.

L’istituto I.C. Nievo si pone come ambiente privilegiato della coesione sociale, offrendo luoghi, tempi ed occasioni per dialogare e progettare lo sviluppo dei futuri cittadini. Proprio per questo collabora con vari enti ed associazioni presenti sul territorio in progetti volti alla conoscenza ed alla salvaguardia del patrimonio artistico, culturale ed ambientale dell’isola. Da più di dieci anni collabora con l’associazione Marevivo nel progetto “Gabbiani, guardiani dell’isola” e quest’anno ha aderito anche al loro progetto "Adotta una spiaggia". Con il Polo Museale della Campania, nel complesso della Certosa di San Giacomo di Capri, collabora in progetti improntati alla conoscenza storica di tutta l’isola e del sito monastico in particolare. Con altre associazioni locali partecipa a progetti musicali, storici ed ambientali, sempre rivolti ai luoghi dell’isola. Le varie associazioni sportive ogni anno organizzano corsi curricolari delle loro discipline (tennis, basket, judo, Muaj Thai, ginnastica ritmica, yoga, calcetto, vela, volley) per tutti e tre gli ordini di scuola. Inoltre la scuola aderisce a diversi PON-FSE grazie ai quali realizza progetti extracurricolari di vario genere, tra questi troviamo corsi di: inglese, potenziamento e recupero di italiano e matematica, scienze, scoperta e tutela del proprio territorio.

Con la pandemia causata dal Covid sono stati messi in stand-by vari progetti ed ora si stanno riprendendo un po’ alla volta.

LABORATORIO STORY TELLING

Digital Storytelling Lab

Premessa

Il laboratorio "Digital Storytelling Lab" fa parte di un progetto che coinvolge le isole minori della nostra penisola. Per questa occasione le docenti hanno progettato un percorso rivolto ai bambini delle classi V della scuola primaria con lo scopo di sensibilizzarli all'utilizzo dello

storytelling per inviare messaggi di tutela del patrimonio culturale, artistico e ambientale della nostra isola: luogo unico, ma a rischio. 

Per tale motivo si è pensato di far iflettere i bambini sull'importanza del rispetto del'ambiente per preservare l'isola alle generazioni future.

 

Finalità

Creare uno storytelling che faccia riflettere sull'importanza del rispetto dell'ambiente.

Obiettivi Specifici

  • Alfabetizzare ed educare al narrativo audiovisivo, multimediale, digitale interattivo.
  • Creare una campagna di pubblicità progresso per la divulgazione di messaggi e valori condivisi.


La scuola partecipa ai laboratori di …

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

VIA MARE RTL 102.5
Le giornate del mare – Lipari 13 e 14 ottobre
TUTTI A SCUOLA – L’IC ISOLE EOLIE ALL’INAUGURAZIONE DELL’A.S. 2022-23 A GRUGLIASCO
Il Prof. Giulio Plastina nuovo direttore del Parco dell’Arcipelago de La Maddalena
INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELLA CERAMICA DI S. MARINA SALINA (17 giugno 2022) IC ISOLE EOLIE
LO STREET ARTIST JORIT CREA UN MURALE AL LICEO STATALE “BUCHNER” DI ISCHIA
IN VIAGGIO CON IL DON: CROCIERA A VELA DA LA MADDALENA ALL’ARCIPELAGO TOSCANO IIS “GARIBALDI” LA MADDALENA
GEMELLAGGIO SALINA-PROCIDA
A PROCIDA LA CULTURA NON ISOLA