ARCIPELAGO ISOLE CAMPANE – PROCIDA

Istituto Comprensivo Capraro

Via Largo Caduti, 2 – 80079 Procida Na

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rossella Salzano


L’Istituto Comprensivo Statale “1° CD – CAPRARO” opera a Procida, isola con una superficie di circa 4 kmq nella quale vivono poco più di 10.000 abitanti. Procida è la terza, in ordine di grandezza, delle isole partenopee del Golfo di Napoli. Tra queste, è sicuramente la più tranquilla e defilata, culturalmente alternativa e lontana da fenomeni di spersonalizzazione metropolitana, ma in una posizione geografica che rende agevole i collegamenti con la vicina città di Napoli e con la zona dei campi Flegrei. 

Nell’ultimo anno, la nomina di Procida a Capitale Italiana della Cultura per il 2022 ha amplificato la sua presenza, acquisendo notevole risalto nell’ambito della comunicazione nazionale ed internazionale, grazie al progetto sostenuto da un variegato programma di eventi “la Cultura non isola”. Da un secolare profilo di visibilità dimessa, l’isola si ritrova attualmente tra i 25 “Amazing journeys” 2022 del National Geographic.

Su una popolazione di circa 900 alunni, circa il 4,29% è di nazionalità non italiana. L’insularità presenta molti aspetti positivi: assenza di criminalità, tessuto sociale forte, ritmi ancora rilassati, maggiore autonomia e libertà dei bambini, platea scolastica mediamente non deprivata sul piano economico-sociale con una partecipazione generalmente sistematica dei genitori alla vita della scuola, ed una buona propensione delle famiglie a cogliere opportunità di arricchimenti dell'offerta formativa nonchè una frequenza scolastica costante a beneficio dell'efficacia educativa. 

Di contro, la mancanza di teatri, parco-giochi e ludoteche attrezzate per giovanissimi, determina talvolta un impoverimento delle esperienze formative di comunità e scambi permanenti con l’esterno. Per questo motivo, non mancano anche svantaggi, molto probabilmente correlati alla stessa insularità, che diluisce e filtra, media socialmente e non rende immediatamente percepibili situazioni di disagio crescente. 

L’interscambio tra Ente Locale, Comunità isolana e Istituzione scolastica si avvia a configurarsi come un tratto stabile del vissuto sociale del territorio, impegnato a promuovere forme sempre più pregnanti di continuità orizzontale.


LABORATORIO REALTA' AUMENTATA

In giro per Procida

Premessa

L’Istituto Comprensivo Statale “1° CD – CAPRARO” opera sull’isola di Procida, la quale, è la terza in ordine di grandezza delle isole partenopee del Golfo di Napoli. Tra le isole è sicuramente la più tranquilla, lontana dalla mondanità e dal caos della vita cittadina, e presenta ancora alcune caratteristiche che la rendono un luogo sicuro nel quale vivere. Da un punto di vista strettamente economico l'isola si trova attualmente in un periodo di forti trasformazioni. La marineria e il turismo favoriscono lo sviluppo economico dell’isola. Accanto al turismo e alla marineria cresce il settore del terziario in generale e con esso un nuovo pendolarismo verso l'isola d'Ischia o la vicina terraferma. Una parte della popolazione si dedica ancora alla pesca commerciale, con una discreta flotta peschereccia, mentre quote ancora inferiori sono dedite alla cantieristica o all'agricoltura. Procida, attualmente è capitale italiana della cultura 2022 e l’Istituto Capraro si raccorda con gli organismi che operano sul territorio per promuovere esperienze significative di valorizzazione del territorio. Pertanto, gli alunni della classe 4E, quali destinatari del progetto, saranno coinvolti in laboratori di realtà virtuale e aumentata relative alle tradizioni dell’isola per sviluppare l’identità culturale e il senso di appartenenza al proprio territorio. 

Finalità

• Favorire le attività che mirino all’inclusione scolastica. 

• Promuovere la socializzazione e la capacità di lavorare in gruppo. 

• Stimolare l’autostima e il rispetto reciproco. 

• Potenziare abilità possedute e la capacità di comunicare attraverso linguaggi diversi. 

• Acquisire nuove competenze. 

• Sviluppare modalità di raccolta e condivisione di informazioni


LABORATORIO WEB RADIO

Web Radio Capraro

Premessa

L'avanzamento della tecnologia negli ultimi anni ha permesso a tanti giovani di cimentarsi in nuovi tipi di comunicazione.

La web radio è così diventata una realtà presente tra i ragazzi attraverso la quale gli stessi possono raggiungere tutto il mondo con un semplice click.

Ed è inoltre una forma di didattica sperimentale ed innovativa tesa al coinvolgimento diretto dell'alunno tramite attività divertenti ma allo steso tempo formative, I ragazzi impareranno divertendosi il linguaggio della web radio.

Finalità

Sviluppare una conoscenza condivisa dell'educazione inclusiva, considerandola come un principio che sostiene il progresso e il successo di tutti gli studenti in un sistema che garantisce a tutti opportunità di apprendimento.

Costruire percorsi laboratoriali per iniziare un cammino di scoperta delle proprie attitudini affinchè ciascun alunno possa essere parte attiva del suo processo di crescita, del suo futuro ruolo nella società e della sua piena e felice esistenza nel mondo.

Favorire la diffusione di ambienti di apprendimento digitali, educare ad un uso critico e creativo dei social media e dei media digitali, dell'informazione.

Obiettivi Specifici

  • Alfabetizzare ed educare al narrativo audiovisivo, multimediale, digitale interrattivo
  • Creare trasmissioni radiofoniche
  • Sviluppare il senso critico sull'informazione

La scuola partecipa ai laboratori di …

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

VIA MARE RTL 102.5
Le giornate del mare – Lipari 13 e 14 ottobre
TUTTI A SCUOLA – L’IC ISOLE EOLIE ALL’INAUGURAZIONE DELL’A.S. 2022-23 A GRUGLIASCO
Il Prof. Giulio Plastina nuovo direttore del Parco dell’Arcipelago de La Maddalena
INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELLA CERAMICA DI S. MARINA SALINA (17 giugno 2022) IC ISOLE EOLIE
LO STREET ARTIST JORIT CREA UN MURALE AL LICEO STATALE “BUCHNER” DI ISCHIA
IN VIAGGIO CON IL DON: CROCIERA A VELA DA LA MADDALENA ALL’ARCIPELAGO TOSCANO IIS “GARIBALDI” LA MADDALENA
GEMELLAGGIO SALINA-PROCIDA
A PROCIDA LA CULTURA NON ISOLA