ARCIPELAGO ISOLE CAMPANE – ISCHIA

Istituto Secondario di I Grado

"Giovanni Scotti"

Via Michele Mazzella, 117 – 80077 Ischia Na

Dirigente Scolastico: Dott.ssa Lucia Monti


La Scuola Secondaria Statale di primo grado “Giovanni Scotti” di Ischia si compone di 12 corsi per un totale di circa 700 allievi. Il contesto socio economico e culturale in cui si trova a operare è eterogeneo e complesso sotto vari punti di vista e l’attuazione di un intervento formativo efficace richiede una notevole flessibilità organizzativa, progettuale e didattica in grado di rispondere alle esigenze educative. Il contesto sociale è determinato da una complessa varietà culturale dovuta a una consistente immigrazione di persone che, con usi e costumi diversi, danno vita ad una convivenza spesso pacifica, a volte difficoltosa. Ad ogni nuovo anno scolastico, monitoraggi interni effettuati sia durante il periodo di formazione delle classi sia durante l’anno nei momenti di verifica delle attività svolte e degli apprendimenti degli allievi, si evidenziano sempre più casi di alunni che hanno fatto e fanno registrare numerose difficoltà di apprendimento e di interazione sociale. L’insuccesso scolastico, una delle fonti di emarginazione e di esclusione sociale, può portare a comportamenti negativi, atteggiamenti scorretti, assenze e abbandoni. Affinchè il soggetto arrivi a definire progressivamente il proprio progetto futuro, la scelta deve rappresentare un’integrazione il più possibile fra il vissuto individuale e la realtà sociale. In questo le tecnologie digitali offrono un valido aiuto nell’attivazione di percorsi educativi finalizzati alla co-creazione di un sistema di competenze consapevoli accelerando il processo di avvicinamento alla conoscenza, all’accesso partecipato e all’adozione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, sviluppando quel senso civico di appartenenza al territorio che è una delle finalità della Scotti. 

LABORATORIO REALTA' AUMENTATA

41° Parallelo Nord

Premessa

Nel corso degli ultimi due anni, complice anche l’emergenza sanitaria, il “digitale” in tutte le sue sfaccettature è diventato un “mezzo” importante all’interno del processo di apprendimento dei nostri alunni. Alunni e docenti si sono trovati catapultati in un mondo diverso dal solito; mondo che ha regalato tante opportunità ed al contempo anche tante sfide. Immergersi nel “mare digitale” significa prendere coscienza di quelle che sono le molteplici potenzialità di qualsiasi strumento si voglia utilizzare. Ecco perchè nasce l’esigenza di questo progetto: immergere gli alunni in questo “mare”, fare rete con altre realtà didattiche piccole e grandi, confrontarsi e condividere informazioni, punti di vista, emozioni e farne un “laboratorio permanente” promuovendo un modello innovativo e socialmente inclusivo. L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento rappresenta una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico. Uno degli strumenti usati in attività stimolanti per gli alunni all’interazione ed all’apprendimento è senz’altro la realtà aumentata e la realtà virtuale. La realtà aumentata è quella visione di un ambiente reale che si arricchisce con uno o più strati virtuali attraverso app da installare in uno smartphone o tablet. La realtà virtuale invece ci permette di vivere un’esperienza immersiva in una realtà “altra” grazie all’utilizzo di dispositivi tecnologici; coinvolgendo uno o più dei cinque sensi offre la possibilità di vivere esperienze straordinarie e sfumature simil reali.

Finalità

Finalità del laboratorio saranno l’alfabetizzazione e l’educazione degli alunni al narrativo audiovisivo, al multimediale ed al digitale interattivo. Le nuove generazioni sono native digitali: concepiscono le tecnologie come strumenti di uso quotidiano. A tal proposito è fondamentale che la scuola offra agli alunni occasioni di formazione e conoscenza delle potenzialità tecnologiche ed al contempo mostri i rischi ed i limiti della vita virtuale.


La scuola partecipa ai laboratori di …

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

VIA MARE RTL 102.5
Le giornate del mare – Lipari 13 e 14 ottobre
TUTTI A SCUOLA – L’IC ISOLE EOLIE ALL’INAUGURAZIONE DELL’A.S. 2022-23 A GRUGLIASCO
Il Prof. Giulio Plastina nuovo direttore del Parco dell’Arcipelago de La Maddalena
INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELLA CERAMICA DI S. MARINA SALINA (17 giugno 2022) IC ISOLE EOLIE
LO STREET ARTIST JORIT CREA UN MURALE AL LICEO STATALE “BUCHNER” DI ISCHIA
IN VIAGGIO CON IL DON: CROCIERA A VELA DA LA MADDALENA ALL’ARCIPELAGO TOSCANO IIS “GARIBALDI” LA MADDALENA
GEMELLAGGIO SALINA-PROCIDA
A PROCIDA LA CULTURA NON ISOLA