ARCIPELAGO ISOLE CAMPANE – FORIO

Istituto Compresivo Forio 1

Via G. Castellaccio – 80075 Forio NA

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Maria Chiara Conti


L’Istituto Comprensivo Forio 1 è la scuola capofila dell’Ambito 15 della Regione Campania e Scuola Polo per la formazione docenti del medesimo ambito. E’ ubicata a Forio, uno dei sei comuni dell’isola d’Ischia.

Ischia è l’isola di Tifeo, l’isola della Venere Citarea, l’isola verde dove gli eventi vulcanici e sismici hanno dominato la storia e dove la cultura del territorio ha preso forma dall’intreccio virtuoso delle risorse dell’ambiente e dall’utilizzo che l’uomo ne ha fatto negli anni.

La mission dell’IC Forio 1 è “Accogliere, formare, orientare tra esperienza e innovazione”.

L’offerta formativa dell’Istituto si basa sulla didattica per competenze ed è arricchita dai laboratori formativi con esperti esterni e con i docenti che coinvolgono in modo trasversale gli alunni dei differenti gradi scolastici (musica, ceramica, teatro, ballo, creativo). L’Istituto anima e vive il territorio (continuità orizzontale), diverse sono le manifestazioni organizzate lungo le strade di Forio: Caccia alle uova, Agape dell’amicizia, Le mille luci di S. Lucia. Grandi compiti di realtà che vedono gli alunni protagonisti nell’utilizzare in altri contesti le conoscenze e abilità apprese. Particolare rilievo è posta alla continuità verticale che si inserisce nel contesto dell’autonomia scolastica che presuppone la centralità del processo di insegnamento-apprendimento, il passaggio da una prevalenza dell’aspetto trasmissivo a quello di mediazione culturale, l’emergere di nuove responsabilità, funzioni, il bisogno di conciliare l’autonomia culturale professionale di ogni singolo insegnante con la collegialità e la cooperazione (autonomia “funzionale” delle scuole di Giancarlo Cerini). Diversi sono i progetti attivati che vedono il coinvolgimento delle famiglie e non per ultimo il progetto di orientamento che accompagna i ragazzi non solo in uscita ma anche nei primi anni di inserimento alla Scuola secondaria (questionari, incontri).


LABORATORIO STORY TELLING

Omaggio a Lipari tra sacro e profano

Premessa

Il mare è stato nei secoli elemento di congiunzione tra culture ma purtroppo è vissuto soprattutto come momento di disagio e frustrazione di ataviche carenze di servizi specialmente nei periodi invernali. Le piccole isole sono state relegate negli anni a vere "cenerentole" laddove si è privilegiato il numero alla qualità. Da anni alcuni Dirigenti Scolastici delle isole italiane stanno combattendo affinché vengano riconosciuti ai docenti che si recano d'inverno nelle piccole isole dei benefit o un riconoscimento del doppio punteggio ai precari. Costruire una rete di relazioni didattiche e umane dovrebbe aiutare a superare le criticità.

 

Finalità

  • Ricercare tra le diverse realtà isolane occasioni culturali comuni per conoscere e valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni comuni;
  • Costruire percorsi laboratoriali sulle attitudini locali per rendere gli alunni parte attiva di questo processo di crescita;

La scuola partecipa ai laboratori di …

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

VIA MARE RTL 102.5
Le giornate del mare – Lipari 13 e 14 ottobre
TUTTI A SCUOLA – L’IC ISOLE EOLIE ALL’INAUGURAZIONE DELL’A.S. 2022-23 A GRUGLIASCO
Il Prof. Giulio Plastina nuovo direttore del Parco dell’Arcipelago de La Maddalena
INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELLA CERAMICA DI S. MARINA SALINA (17 giugno 2022) IC ISOLE EOLIE
LO STREET ARTIST JORIT CREA UN MURALE AL LICEO STATALE “BUCHNER” DI ISCHIA
IN VIAGGIO CON IL DON: CROCIERA A VELA DA LA MADDALENA ALL’ARCIPELAGO TOSCANO IIS “GARIBALDI” LA MADDALENA
GEMELLAGGIO SALINA-PROCIDA
A PROCIDA LA CULTURA NON ISOLA