ARCIPELAGO PELAGIE – LAMPEDUSA

LIstituto Omnicomprensivo "L. Pirandello"

Via Enna – 92031 Lampedusa e Linosa AG

Dirigente Scolastico: Prof. Alfio Russo


L’Istituto Omnicomprensivo “L. Pirandello” ha sede a Lampedusa e Linosa, nell’arcipelago delle Pelagie e comprende tutti gli ordini di scuola.

Il plesso della Scuola secondaria di II grado “E. Majorana”, sito in contrada Grecale, ospita diversi indirizzi di scuola superiore: Liceo scientifico, Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’ospitalità Alberghiera, Istituto tecnico economico – turismo. Gli studenti del biennio del Liceo scientifico residenti a Linosa, seguono le lezioni in videoconferenza con le corrispondenti classi di Lampedusa.

La scuola applica il criterio dell'accoglienza e della non discriminazione, perseguendo obiettività e equità. Appare evidente che l’Istituto, essendo l’unico dell’arcipelago, accoglie tutta la popolazione scolastica.

L’Istituto opera in un territorio con caratteristiche specifiche legate alla sua insularità. Questa condizione ha determinato, nel passato, un isolamento e una marginalità, rispetto al territorio nazionale, di cui ancora oggi si ha percezione. L’economia delle isole, che si basava prima essenzialmente solo sulla pesca e su poche altre attività legate al mare, a partire dagli anni 80 è mutata radicalmente a favore di attività di tipo turistico. Oggi l’arcipelago ha grande risonanza su scala mondiale per le sue bellezze paesaggistiche, per il territorio incontaminato, per la ricchezza della fauna e flora e per la nidificazione della specie di tartaruga Caretta-caretta. Dal punto di vista socio-culturale la scuola, facendo fede al proprio ruolo storico caratterizzato da un forte impegno teso a contrastare la deprivazione e lo svantaggio culturale del contesto di riferimento, ha infatti cercato in questi anni di accentuare il proprio carattere di centro di aggregazione per il territorio.

LABORATORIO WEB RADIO

Pelagie Radio Web

Premessa

Lampedusa e Linosa, come tutte le Isole Minori siciliane, rappresentano territori "deboli" dal punto di vista economico, sociale e culturale all'interno del quadro regionale, perché caratterizzate da una condizione di "emarginazione geografica", nonostante l'evidente e contraddittorio sviluppo economico legato al turismo estivo.

In tale contesto il ruolo della scuola non può che essere trainante per lo sviluppo dei territori insulari: essa ha il compito di "fare cultura"; è chiamata e coinvolta in un rinnovamento che tocca i contenuti disciplinari, i programmi di studio, gli obiettivi di apprendimento e deve fornire gli strumenti per imparare a essere consapevoli sia della materia di studio, sia del modo di procedere nell'apprendere, nel pensare e nell'essere. Allo stesso tempo deve essere una scuola che sappia dialogare da pari a pari con il territorio e la società. 

La radio-web è uno strumento espressivo multidisciplinare che permette di allenare diverse competenze (dall’utilizzo tecnico della strumentazione, alla scrittura dei contenuti etc.) e fa riflettere sul valore della comunicazione. Il progetto è finalizzato all’approfondimento di nuovi linguaggi espressivi, che permetterà ai giovani studenti di veicolare se stessi, le proprie personalità in maniera autonoma e consapevole e di raccontare il mondo attraverso strumenti e tecnologie digitali all’avanguardia. Interazione, inclusione sociale e integrazione per prevenire dispersione scolastica e favorire la creatività nelle fasce più giovani, con un laboratorio sperimentale per rispondere alle loro stimolazioni ed esigenze.

Finalità

Il progetto, nei limiti del tempo e delle risorse allocate, prevede la realizzazione di una web-radio dove gli alunni dovranno mettere in gioco se stessi, le proprie abilità ed acquisirne di nuove, per avviarli a partecipare, successivamente, alle attività culturali promosse dall’istituto e alla vita sociale della città. Corretta informazione, cultura, intrattenimento alla scoperta delle vocazioni degli allievi, che si trasformeranno per un breve periodo in piccoli redattori, speaker, registi, montatori, grafici, esperti musicali, autori di programmi radiofonici.

Dopo la prima fase d’aula, durante la quale gli studenti saranno sottoposti a stimolazioni costanti per verificare la preparazione di base, la proprietà di linguaggio, la dialettica, le passioni e le competenze informatiche, saranno suddivisi in team di lavoro, distinti per aree tematiche in base alle proprie aspirazioni e talenti. La seconda fase sarà dedicata alla realizzazione di piccoli programmi e podcast radiofonici, che saranno mandati in onda durante il percorso formativo.


La scuola partecipa ai laboratori di …

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

VIA MARE RTL 102.5
Le giornate del mare – Lipari 13 e 14 ottobre
TUTTI A SCUOLA – L’IC ISOLE EOLIE ALL’INAUGURAZIONE DELL’A.S. 2022-23 A GRUGLIASCO
Il Prof. Giulio Plastina nuovo direttore del Parco dell’Arcipelago de La Maddalena
INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELLA CERAMICA DI S. MARINA SALINA (17 giugno 2022) IC ISOLE EOLIE
LO STREET ARTIST JORIT CREA UN MURALE AL LICEO STATALE “BUCHNER” DI ISCHIA
IN VIAGGIO CON IL DON: CROCIERA A VELA DA LA MADDALENA ALL’ARCIPELAGO TOSCANO IIS “GARIBALDI” LA MADDALENA
GEMELLAGGIO SALINA-PROCIDA
A PROCIDA LA CULTURA NON ISOLA