ARCIPELAGO TOSCANO – ISOLA DI CAPRAIA

Istituto Comprensivo "Giuseppe Micali"

Via V. Emanuele 121- 57032 Capraia Isola

Dirigente Scolastico: Dott.ssa Teresa Cini


Il plesso "C. Nolli" di Capraia Isola comprende la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° Grado e fa parte dell’Istituto Comprensivo "G. Micali" di Livorno, la cui Dirigente Scolastica è la Dott.ssa Teresa Cini. 

Carolina Nolli, a cui è intitolata la scuola, è stata ostetrica dal 1952 al 1985, periodo durante il quale fece nascere ben 55 bambini. È ricordata come donna coraggiosa ed emancipata, pragmatica e vicina ai bisogni di tutte le donne capraiesi. 

La referente della scuola è Stefania Benedetti, che iniziò a insegnare sull’isola appena diplomata. Attualmente è l’unica docente di ruolo presente nel plesso. 

La scuola si trova nel cuore del borgo e dalle sue finestre gode della vista sul mare. 

A pochi passi si trova la biblioteca, da poco insediatasi nella cinquecentesca Torre di avvistamento, cosiddetta “Torre del Porto”. 

La scuola primaria attualmente consta di una pluriclasse con sette scolari, la secondaria di 1° grado ha solo un’alunna e l’infanzia accoglie sei bambini. Tutte le aule sono dotate di Lim e pc “Apple” di ultima generazione, che vengono utilizzati da tutti gli insegnanti per usufruire al meglio di tutte le risorse della nuova didattica digitale. 

Durante l’inverno gli abitanti dell’isola non superano le centosessanta unità. Questo dato permette di poter gestire con facilità i disagi tipici delle piccole scuole; la referente e la DS riescono a creare una didattica improntata a superare le difficoltà della scuola con buon senso, flessibilità e creazione di progetti ad hoc rimodulati annualmente secondo le esigenze degli allievi. 

Tutti questi elementi concorrono a creare un clima di serenità tra il corpo docente, gli allievi e le famiglie. Le relazioni distese, i benefici della natura ed i ritmi lenti dell’isola, permettono agli scolari un apprendimento cooperativo che, con le sue caratteristiche di flessibilità, ben si adatta a rispondere ai bisogni specifici e al contesto locale. 


LABORATORIO SPORT E BENESSERE

Mens sana in Capraia sana

Premessa

“Mens sana in Capraia sana”: la locuzione latina è tratta dalle Satire di Giovenale ma il significato che oggi gli diamo è quello anticipato da Aristotele nella “Politica” che proponeva come modello di scuola ed educazione l’idea che corpo e anima si potessero sviluppare soltanto insieme. Rielaboriamo questo concetto certi che, per avere sane le facoltà dell’anima, bisogna aver sane anche quelle del corpo, in virtù dell’unità psicofisica. 

Il nostro progetto prende spunto anche da un’altra meditazione scritta da John Donne nel ‘600: “No man is an island”, meditazione che è diventata il fil rouge della didattica nella scuola della nostra isola. Abbiamo osservato che la mancanza di contatto dei nostri scolari con classi più ampie e variegate e l’abitudine a relazionarsi con pochi coetanei, porta i bambini a sviluppare comportamenti individualistici e poco inclini al confronto. 

Da questa riflessione, cercheremo di utilizzare lo sport di squadra come naturale antidoto per atteggiamenti autoreferenziali ed egoici. 

Finalità

L’attività fisica si deve necessariamente accompagnare ad una corretta alimentazione all’insegna del benessere e sotto questo aspetto, l’isola ci viene incontro regalandoci prodotti sani quali miele, pesce, formaggio, verdure, bacche ed erbe spontanee, infine acqua delle fontanelle potabile.

Dobbiamo favorire la conoscenza delle aziende presenti sull’isola, per questo abbiamo pensato di intrecciare una dieta equilibrata fatta di prodotti locali allo sport che possiamo praticare immergendosi nella natura della nostra isola. 



La scuola partecipa ai laboratori di …

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

VIA MARE RTL 102.5
Le giornate del mare – Lipari 13 e 14 ottobre
TUTTI A SCUOLA – L’IC ISOLE EOLIE ALL’INAUGURAZIONE DELL’A.S. 2022-23 A GRUGLIASCO
Il Prof. Giulio Plastina nuovo direttore del Parco dell’Arcipelago de La Maddalena
INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELLA CERAMICA DI S. MARINA SALINA (17 giugno 2022) IC ISOLE EOLIE
LO STREET ARTIST JORIT CREA UN MURALE AL LICEO STATALE “BUCHNER” DI ISCHIA
IN VIAGGIO CON IL DON: CROCIERA A VELA DA LA MADDALENA ALL’ARCIPELAGO TOSCANO IIS “GARIBALDI” LA MADDALENA
GEMELLAGGIO SALINA-PROCIDA
A PROCIDA LA CULTURA NON ISOLA