ARCIPELAGO ISOLE CAMPANE – CAPRI
Istituto Comprensivo "Vincenzo Gemito"
Via Pagliaro, 7/A – 80071 Anacapri Na
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rosella Ingenito
L’ Istituto Scolastico Vincenzo Gemito è situato nel comune di Anacapri, soprannominato dai greci “Capri di sopra”, che insieme al comune di Capri costituiscono l’isola di Capri. L’isola evidenzia due volti contrastanti: uno legato alla popolarità dell’isola che, grazie alle sue bellezze naturalistiche, paesaggistiche e ambientali, si conferma meta privilegiata per artisti e personaggi dello spettacolo; l’altro legato alla diaspora invernale che pone seri problemi alla qualità di vita degli isolani. Infatti, nel periodo invernale la vita quotidiana per i residenti diventa un’emergenza costante per la precarietà di quasi tutti i servizi, in balia dei capricci del mare e del vento.
L’IC “V. Gemito” nasce nel settembre 2000 a seguito del Piano di dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche (D.P.R. 233 del 18 Giugno 1998) e comprende tre ordini di Scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Le attività si svolgono in due sedi diverse: il plesso “B. Croce” ospita la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, mentre il plesso “V. Gemito” accoglie la scuola secondaria di primo grado e gli uffici di segreteria.
La natura geografica genera una certa marginalità e limitatezza di esperienze ed occasioni culturali, che hanno come conseguenza una maggiore difficoltà a sfruttare opportunità di crescita e di confronto. L'organico dell'istituto è in parte a tempo determinato; ne consegue una notevole mobilità annuale, aggravata dal pendolarismo dovuto all'insularità. Pertanto, l’obiettivo precipuo dell’Istituto è quello di creare una fitta rete di relazioni con le componenti della società per implementare servizi educativi e culturali per sopperire alla mancanza di personale qualificato e realizzare, nel contempo, una scuola aperta al territorio, mediante la realizzazione di un progetto che unifichi i saperi delle diverse discipline. Nella scuola secondaria di primo grado è attivo un corso a indirizzo musicale. Gli strumenti insegnati sono: pianoforte, chitarra, flauto traverso e violino. A questo si aggiunge anche un indirizzo tecnologico, istituito nell’a.s. 2019/2020. Si tratta di un corso a forte connotazione scientifico-tecnologica, che fa uso di strumenti hardware e software digitali in sostituzione di alcuni materiali cartacei e con una curvatura didattica particolarmente improntata allo sviluppo delle competenze digitali dei ragazzi. Sono promosse attività di coding, di sviluppo del pensiero computazionale, di robotica e di grafica digitale. Gli ambienti di apprendimento digitali, presenti alla scuola dell’infanzia e primaria, promuovono l’innovazione didattico-metodologica ed organizzativa che mettono al centro l’allievo rendendolo protagonista del proprio apprendimento. L'elaborazione del Curricolo verticale è uno degli obiettivi che l’Istituto ha scelto di adottare per assicurare un percorso unitario e per delineare un processo graduale e coerente con la realtà insulare, che implica un’apertura alla dimensione digitale quale vettore di innovazione dei processi formativi, affinché si possa costruire una scuola aperta e ricca di opportunità e consapevole della propria identità territoriale che deve essere vissuta non come un peso, ma come una risorsa strategica per il futuro: un futuro di vita e di lavoro da immaginare nel proprio territorio e non altrove.
LABORATORIO WEB RADIO
Radio Gemito
Premessa
La nostra società è fortemente influenzata dalle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Tra i giovani è molto diffuso l’uso di strumenti tecnologici, ma all’abilità tecnica, facilmente acquisibile, spesso non corrisponde una consapevole percezione dei linguaggi che a essi sono sottesi. La scuola dovrebbe riuscire ad utilizzare anche questa sfera comunicativa e sviluppare attorno ad essa una dimensione creativa e attiva del fare e non solo dell’ascoltare.
La radio, per la sua versatilità e flessibilità è uno dei mezzi più efficaci per sviluppare negli alunni una competenza comunicativa adeguata e all’interno di nuovi spazi. Grazie ad essa si può favorire nei ragazzi l’acquisizione dell’autonomia e della capacità critica nei confronti del proprio ambiente in relazione con i pari e con gli adulti. Il laboratorio punta da un lato a orientare i giovani verso la cultura tecnologica in modo sano, dall’altro a sviluppare la capacità di lettura critica di messaggi mediatici per poter efficacemente esercitare una cittadinanza attiva.
La radio non esiste senza un gruppo di lavoro: non si può fare radio da soli. Nella creazione di un podcast obiettivo è quello di lavorare in team. Ognuno è coinvolto con un ruolo nella preparazione della trasmissione e questo rende ogni ragazzo responsabile del proprio compito. Inoltre, avere un obiettivo comune rinforza il senso di appartenenza al gruppo e di cura del proprio lavoro: se non faccio bene il mio
lavoro, ne risentono anche gli altri.
Finalità
• Educare i ragazzi ad un uso esperto e consapevole, critico e creativo delle tecnologie
• Promuovere l’attenzione verso i processi della comunicazione
• Sviluppare nei ragazzi un atteggiamento collaborativo e partecipativo
• Sviluppare nei ragazzi competenze di cittadinanza attiva
• Sviluppare nei ragazzi l’autonomia e la coscienza delle proprie capacità
• Sviluppare nei ragazzi capacità comunicative efficaci ed adeguate ai vari contesti
La scuola partecipa ai laboratori di …
Nome completo del laboratorio
Organizzato da Nome Istituto
Nome completo del laboratorio
Organizzato da Nome Istituto
Nome completo del laboratorio
Organizzato da Nome Istituto