ARCIPELAGO ISOLE CAMPANE – PROCIDA

Istituto Superiore Statale "F. Caracciolo"

Via Principe Umberto, 40 – 80079 Procida NA

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Maria Saletta Longobardo


L'ISS Francesco Caracciolo – Giovanni da Procida è un istituto polispecialistico con tre indirizzi liceali e l’indirizzo tecnico Trasporti e logistica meglio noto come Nautico e conta poco più di 500 iscritti.

Il 90% dei nostri studenti sceglie la carriera marittima che possiamo connotare con due parole: sacrifici e soddisfazioni.

Il mare non fa sconti, gli affetti sono lontani ma la soddisfazione di rientrare in porto manovrando navi, uomini e merci ripaga dalle angosce notturne in acque lontane e minacciose.

Questo è il senso di un'antica tradizione, tramandata da padre in figlio, respirata in famiglia a bambini e bambine e da giovani ragazzi e ragazze poi.

Nell’ isola di Procida e nei vicini comuni di Ischia e Monte di Procida il nostro Istituto Nautico da secoli rappresenta un punto di riferimento insostituibile.

Fondato con il Reale Rescritto di Federico II di Borbone nel 1833, la scuola Nautica di Procida è da allora il perno dell'economia marittima della zona flegrea ed il riferimento di molti armatori di tutta l'Italia che individuano nella piccola isola, oggi come ieri, giovani marittimi destinati all’imbarco, a guidare flotte con coraggio, competenza e prudenza.

Il Nautico di Procida ha un posto privilegiato nell’immaginario collettivo del territorio flegreo e da quasi 190 anni ha accettato la sfida della complessa filiera marittima, in continua evoluzione, di essere al passo coi tempi anticipando le innovazioni per un’offerta formativa completa di salde basi teoriche e un alto livello di abilità pratiche per conseguire solide competenze.

Grazie ai fondi europei l’istituto ha allestito numerosi laboratori e nello specifico per il Nautico sono state acquistate moderne attrezzature per un Simulatore della sala Macchine che completa con quello precedente, Simulatore del ponte di Comando, il percorso di abilità formative richiesto ai nostri studenti e alle nostre studentesse.

Arricchiscono l’ampio ventaglio di opportunità formative gli indirizzi Liceali, il Liceo Scientifico confermatosi anche quest'anno tra i migliori Licei di Napoli e provincia, il Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane. Tutti i corsi di studio sono caratterizzati da un comune denominatore, riuscire ad offrire ai nostri studenti un bagaglio di competenze per la vita che va ben al di là dell’indirizzo di studi!

LABORATORIO BIBLIOTECHE E MUSEI

Il museo, tradizione e la cultura della nostra isola

Premessa

Il Progetto vede coinvolti gli studenti dell'istituzione scolastica I.S.S. Caracciolo- G. da Procida che è presente sul territorio di Procida dal 1780. Da tempo, l'istituzione scolastica si è impegnata ad elaborare strategie capaci di contribuire al cammino della comunità. In quest'epoca in cui la sopravvivenza delle diverse identità culturali, storiche è seriamente minacciata, approfondire le tradizioni marinaresche assume un fuso di particolare importanza. L'intento delle attività del laboratorio è quello di valorizzare la vocazione marinara di Procida attraverso il recupero di quelle

tradizioni che rischiano di andare perdute per il sovrapporsi di modelli culturali e di vita, determinato da una società in frenetica trasformazione.

Una cultura aperta al mondo ha come proprio punto di partenza la partecipazione delle studentesse e degli studenti ad attività legate alla cultura locale e l'Istituto Caracciolo nell'ambito del percorso di studi tecnico-nautici che lo caratterizza ed in quanto sede del Museo del Mare di Procida, si prefigge lo scopo di rendere i giovani sempre più consapevoli di cosa significa "l'elemento mare" nella vita degli isolani e delle popolazioni costiere e di creare un collegamento ampio con gli istituti di formazione anche universitari attraverso una rete del Musei nautici sia sulle isole che sul continente.

Ben lontano dall'essere un "museo" nell'accezione oggi generalmente utilizzata, il museo scolastico

accompagna la storia dell' istruzione e i processi di apprendimento da moltissimi anni. Esso è strumento a supporto alla didattica quotidiana per mettere lo studente al centro del processo di apprendimento.

Finalità

Il Progetto ha come finalità principale quella di promuovere le tradizioni storiche e culturali, nonché dei beni culturali e artistici di Procida e stimolare "il consumo della cultura", come bene necessario e vitale per una comunità sociale. Pertanto, istituzione scolastica intende favorire e sostenere la

ricerca di possibili strategie per valorizzare l'importante patrimonio storico culturale in possesso della nostra Scuola e del nostro territorio favorendo lo sviluppo di sensibilità e competenze negli studenti tali da renderti fruitori consapevoli e custodi di beni di interesse storico e culturale.

Allo stesso tempo e sempre più organizzata per un dialogo costruttivo con gli stakeholder del territorio e orientata a sviluppare sistemi divulgativi digitali, interattivi e virtuali volti a rendere accessibile a tutti i visitatori il patrimonio di cui e in possesso con particolare attenzione alle persone con bisogni speciali.

Per tale motivo è previsto che a realizzare il Progetto siano gli studenti, in sinergia con le istituzioni, impegnati nel ambito dell'animazione culturale del territorio. Grazie al coinvolgimento di tutti si intende evidenziare, così, l'importanza che tutta la comunità sociale ricopre nella progettazione e realizzazione di politiche volte al miglioramento delle condizioni di vita, alla conservazione/valorizzazione di beni culturali appartenenti al proprio territorio. Tutto ciò in linea con quanto previsto da "Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile" – Agenda 2030.


La scuola partecipa ai laboratori di …

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

VIA MARE RTL 102.5
Le giornate del mare – Lipari 13 e 14 ottobre
TUTTI A SCUOLA – L’IC ISOLE EOLIE ALL’INAUGURAZIONE DELL’A.S. 2022-23 A GRUGLIASCO
Il Prof. Giulio Plastina nuovo direttore del Parco dell’Arcipelago de La Maddalena
INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELLA CERAMICA DI S. MARINA SALINA (17 giugno 2022) IC ISOLE EOLIE
LO STREET ARTIST JORIT CREA UN MURALE AL LICEO STATALE “BUCHNER” DI ISCHIA
IN VIAGGIO CON IL DON: CROCIERA A VELA DA LA MADDALENA ALL’ARCIPELAGO TOSCANO IIS “GARIBALDI” LA MADDALENA
GEMELLAGGIO SALINA-PROCIDA
A PROCIDA LA CULTURA NON ISOLA