ARCIPELAGO TOSCANO – ELBA

Istituto Comprensivo "Giosué Carducci"

Via Marconi, 25 – 57036 Porto Azzurro, Isola D'Elba (LI)

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Lorella Di Biagio


L’Istituto comprensivo statale Giosuè Carducci comprende le scuole di tre diversi gradi scolastici: cinque Scuole dell'Infanzia, tre Scuole Primarie e tre Scuole Secondarie di primo grado, distribuite sui tre comuni del versante orientale dell’Isola d’Elba: Capoliveri, Porto Azzurro, Rio. La distanza minima tra Comuni è di 2 Km e la distanza massima arriva fino a 27 Km, con una viabilità difficoltosa, tipica dei comuni montani. Pertanto, l’Istituto Comprensivo deve rispondere alle richieste di un bacino d’utenza sparso su un ampio e variegato territorio. Per conformazione territoriale e logistica è considerato l’istituto scolastico più complesso della provincia di Livorno.

La suddivisione in piccoli centri abitati favorisce maggiori opportunità di stabilire relazioni sociali con il territorio, con gli studenti e le loro famiglie. Il territorio in cui sono collocate le undici scuole presenta un basso tasso di delinquenza, per cui risulta essere un ambiente protetto per la popolazione che vi risiede ed un luogo ideale per i giovani.


Le risorse utili per la scuola risultano essere quelle di tipo naturalistico-ambientale, essendo situato il territorio nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Sono attive e presenti in questo contesto associazioni, fondazioni ed imprese che costituiscono una risorsa per la scuola in termini finanziari e di competenze professionali. Il contributo proveniente dai tre Enti locali di riferimento è di tipo economico, a supporto del servizio scolastico e/o delle attività didattiche per l'ampliamento dell'offerta formativa.

Dal punto di vista strettamente scolastico, l’insularità determina diversi disagi che ricadono spesso sull’azione educativa: problemi legati al personale non stabile e non residente, un’offerta limitata di agenzie culturali che affianchino il processo educativo della scuola, ed altre difficoltà.


La popolazione scolastica complessiva ad oggi è di 804 alunni, di cui 102 con “bisogni educativi speciali”. Il contesto socio-economico e culturale di provenienza degli alunni è diversificato, nonostante l'esiguità dell'area geografica in cui è situato l'istituto scolastico.

Gli studenti che frequentano l’Istituto Comprensivo provengono da un contesto socioeconomico imperniato prevalentemente sul turismo e sulle attività ad esso connesse (alberghiere, commerciale, edilizie…) che incide positivamente sul reddito pro-capite medio. L'attività turistica promuove un oscillante flusso migratorio stagionale e stabile. Alunni di nazionalità diverse permettono, inoltre, diversi scambi culturali e l'apertura dell'isola al mondo: il 12% degli alunni sono stranieri (3%comunitari e 9% extracomunitari).


LABORATORIO BIBLIOTECHE E MUSEI

Storie, memorie e aneddoti dell' Elba orientale nella prima metà del 900

Premessa

Una scuola di qualità sa conservare la memoria del passato, ascoltare i segni del presente e guardare con responsabilità al futuro. Convinti di ciò, il progetto offre agli alunni dell’Istituto una occasione di crescita formativa ed educativa. Lo studio della Storia svolge una funzione centrale nel processo formativo fin dall’infanzia: essa ha valenza educativa trasversale in quanto le categorie storiche sono una delle chiavi di lettura basilari di tutta la realtà e lo studio della storia ha un ruolo fondamentale nella strutturazione della memoria e della coscienza nazionale e di gruppo.

L’insegnamento della Storia, pertanto, deve rinnovarsi nei contenuti con l’approfondimento delle realtà storico-culturali-sociali locali (microstoria) e nelle metodologie con pratiche laboratoriali, uso delle fonti archivistiche, iconografiche, architettoniche e la scoperta dell’ambiente vissuto.

Così la programmazione didattica della Storia potrà articolarsi nel corso degli anni scolastici in esperimenti conoscitivi di diversa natura: manuale, ambiente, fonte.

Finalità

Così la programmazione didattica della Storia potrà articolarsi nel corso degli anni scolastici in esperimenti conoscitivi di diversa natura: manuale, ambiente, fonte.

L'Istituto Comprensivo Statale “G. CARDUCCI” di Porto Azzurro è impegnato nel campo della ricerca storica attraverso l’attivazione di un laboratorio per la Didattica della Storia Locale che ha permesso di

realizzare e approfondire percorsi storici con gli alunni nell’ambito della storia legata al territorio elbano. I percorsi didattici-educativi messi in atto dal gruppo di lavoro del Laboratorio hanno permesso di acquisire un patrimonio di esperienze che si è concretizzato nel tempo in numerose attività di carattere culturale rivolte non solo agli alunni ma ad un più vasto pubblico del territorio: *presentazione di libri;* rappresentazioni teatrali in vernacolo*mostre documentarie;*pubblicazioni di libri.

La scuola, insomma, oltre a svolgere la propria prioritaria funzione di istruzione pubblica, ha svolto e continua a svolgere un’importante azione di promozione culturale sul territorio, collaborando con enti locali.

In quest’ottica si inserisce il progetto per la creazione di un “Museo nella scuola” presso l’edificio della Scuola Secondaria di Porto Azzurro.

Il Museo nella scuola ha una duplice finalità:

  • salvare le tracce di un’esperienza vissuta e condivisa da tutti;
  • portare a conoscenza di un pubblico non limitato agli “addetti ai lavori” le implicazioni storiche e culturali connesse con alcune attività, rivelando aspetti non marginali della cultura materiale e immateriale di un territorio.

Un Museo, quindi, che non è soltanto conservazione di oggetti e nemmeno ricordo di un piccolo gruppo locale, ma che è espressione di una memoria collettiva che diventa bene culturale, patrimonio di un intero territorio.

Il progetto per un Museo nella scuola non rappresenta soltanto l’idea di una collezione ordinata di materiali e documenti, ma vuole essere un organismo attivo che agisce nella vita di una collettività e che

produce cultura attraverso un intenso lavoro: la raccolta, lo studio, la divulgazione, la ricerca dei sedimenti umani che hanno fatto parte del passato e del presente della vita di tutti.


La scuola partecipa ai laboratori di …

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

Nome completo del laboratorio

Organizzato da Nome Istituto

VIA MARE RTL 102.5
Le giornate del mare – Lipari 13 e 14 ottobre
TUTTI A SCUOLA – L’IC ISOLE EOLIE ALL’INAUGURAZIONE DELL’A.S. 2022-23 A GRUGLIASCO
Il Prof. Giulio Plastina nuovo direttore del Parco dell’Arcipelago de La Maddalena
INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELLA CERAMICA DI S. MARINA SALINA (17 giugno 2022) IC ISOLE EOLIE
LO STREET ARTIST JORIT CREA UN MURALE AL LICEO STATALE “BUCHNER” DI ISCHIA
IN VIAGGIO CON IL DON: CROCIERA A VELA DA LA MADDALENA ALL’ARCIPELAGO TOSCANO IIS “GARIBALDI” LA MADDALENA
GEMELLAGGIO SALINA-PROCIDA
A PROCIDA LA CULTURA NON ISOLA